ZSP im. Jacka Malczewskiego

L'incontro conclusivo del progetto si è svolto presso la Zespol Szkol Plasticznych im. Jacka Malczewskiego - Czestochowa (Polonia) dal 8 al 12 aprile 2019.
All'incontro internazionale hanno partecipato i seguenti studenti: BARONE Dario, RAINONE Letizia, LANDI Elisa, ZAZZERONI Marzia, BALDISERRA Lorenzo, MILILOTTI Leonardo e SPADA COMPAGNONI Dario. Gli allievi sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Bianca Maria Pia Marrè, dalla prof.ssa Stella Portante coordinatrice del progetto e dalla prof.ssa Susanna Ugoccioni, docente di Discipline Grafiche.
Essi hanno partecipato in gruppi internazionali ai diversi workshop organizzati dalla scuola di Czestochowa: nell'ambito del progetto Erasmus+ Interface alcuni studenti hanno contribuito a realizzare dei progetti di un murales per la città di Czestochowa; altri hanno lavorato nel laboratorio di grafica e di fotografia dove hanno realizzato dei gadget riguardanti il proprio paese e l'Europa per poi esporli in una mostra fotografica; nel laboratorio di oreficeria altri ancora hanno progettato e creato alcuni prodotti riferiti al progetto, come ad esempio un pendaglio con il logo di Interface. Gli studenti hanno poi esposto e commentato i loro lavori in occasione della presentazione ufficiale nel teatro della scuola.
La visita alla città di Czestochowa si è svolto in un Double-decker bus d'epoca; è stata molto apprezzata la visita al Muzeum Beksinskiego di Czestochowa dove si è potuto ammirare una mostra sulla storia della grafica polacca.
Durante il viaggio d'istruzione a Cracovia si è visitato il Castello di Cracovia, il Museo Nazionale con la mostra dei progetti di vetrate per la Cattedrale del Wawel di Stanisław Wyspiański e la Basilica di San Francesco d'Assisi e, a sorpresa, la mostra del quadro della "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci. Nella Basilica di San Francesco d'Assisi di Cracovia abbiamo poi potuto ammirare i vetri realizzati dai progetti visti al museo.
Gli insegnanti delle quattro scuole hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante il tema "Rapporti con il mondo esterno".
I coordinatori hanno fissato gli ultimi impegni per la realizzazione della brochure finale degli studenti e degli insegnanti.