Technikum Fototechnizcne

Il primo incontro internazionale si è svolto a Varsavia in Polonia dal 18 al 22 novembre 2019 presso il Technikum Fototechnizcne, una scuola di fotografia, cinema e grafica multimediale.

I partecipanti del Liceo Artistico Scuola del Libro Baggiarini Manuel, Vitalini Giorgio 3A, Romani Benedetta, Zocca Manuel 4A, Burattini Melany, Ferri Laura e Sartini Tommaso 5A, tutti della sezione di cinema e fotografia, sono stati accompagnati dal prof. Alessio Valeri e dalla prof.ssa Stella Portante, coordinatrice nazionale del progetto.

Nel corso dell’incontro a Varsavia, gli studenti hanno lavorato in gruppi internazionali. Insieme ai loro pari polacchi, austriaci e portoghesi hanno partecipato a diversi workshop, quali la fotografia e altri media per realizzare degli autoritratti, conferenze riguardanti l’autopresentazione in lingua inglese ad un potenziale datore di lavoro, la realizzazione di un CV europeo. Hanno anche avuto l’occasione di visitare un azienda incubatrice di start-up. Ciascun'attività si è svolta in lingua inglese.

Gli insegnanti hanno partecipato al teachers’ workshop che, in questo primo incontro, aveva come tema le strategie di marketing a livello locale, nazionale e europeo delle singole scuole partecipanti al progetto. Si è discusso sul ruolo degli insegnanti nella promozione della propria scuola.

I quattro coordinatori nazionali si sono riuniti per pianificare ulteriormente l'agenda del progetto con le sue tempistiche e scadenze.

Non sono mancate le visite alla città di Varsavia, al suo Museo Nazionale, a diverse gallerie d'arte, ai giardini del Castello di Wilanov con i suoi giochi di luci e al Museo Ebraico nel ex ghetto di Varsavia.