Progetto Advertising The Self

Incontri

Technikum Fototechniczne – Varsavia (Polonia)
dal 18 al 22 novembre 2019

EASR Escola Artistica de Soares dos Reis – Porto (Portogallo)
dal 15 al 19 novembre 2021

Ortweinschule - Graz (Austria)
dal 4 all'8 aprile 2022

Liceo Artistico Scuola del Libro - Urbino (Italia)
dal 9 al 13 maggio 2022

Il Progetto

ADVERTISING THE SELF – Marketing vocational education in arts and design è il nuovo progetto Erasmus+ di scambio di buone pratiche che il Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino condivide con altre tre scuole europee: Ortweinschule – Graz (Austria), altresì scuola coordinatrice dell’intero progetto, EASR Escola Artistica de Soares dos Reis – Porto (Portogallo), Technikum Fototechniczne – Varsavia (Polonia).

Descrizione del progetto:

Gli studenti degli istituti di arte e di design dovranno prima o poi affrontare la questione in quale misura le loro abilità e competenze, sviluppate nel corso della loro formazione, possano essere utilizzate in modo economicamente significativo, sia in un rapporto di lavoro dipendente o nel lavoro autonomo, da soli o in un team. Lo sviluppo di un'identità artistica coerente ed eccezionale, nonché la sua effettiva promozione sono prerequisiti di base per essere notati e avere successo.

Lo stesso vale per le scuole che offrono percorsi di formazione nel campo dell'arte e del design. La questione delle strategie da sviluppare e quindi le misure da adottare per poter comunicare con successo con un pubblico mirato e interessato sta acquisendo sempre più importanza.

La cooperazione a livello europeo promette non solo l’acquisizione di preziose informazioni aggiuntive riguardanti entrambi i livelli – individuale e istituzionale - ma anche un aumento delle competenze pertinenti in materia di efficace autopromozione.

In questo contesto, il progetto #advertisingtheself mira:

a.) a sostenere lo sviluppo di abilità e competenze riguardanti l’autopromozione degli studenti al fine di proporsi con fiducia e successo sul "mercato del lavoro";

b.) a sviluppare la fiducia in se stessi come artisti attraverso approcci autobiografici e autoritratti nella rispettiva area di indirizzo;

c.) allo scambio tra le scuole coinvolte nel progetto in merito alle strategie e misure di lavoro di pubbliche relazioni al fine di rendere la propria offerta formativa attraente per un numero maggiore di alunni motivati;

d.) alla promozione delle competenze digitali e all'uso efficace delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;

e.) al coinvolgimento degli studenti nella diffusione delle attività e dei risultati del progetto;

f.) alla promozione dello scambio europeo, alla comunicazione interculturale e all’acquisizione di competenze linguistiche straniere (comprese le competenze linguistiche specifiche CLIL);

g.) alla promozione del pensiero imprenditoriale.

I Prodotti

Il Logo del Progetto realizzato dalla studentessa Arbana Zalli del 2° anno di Perf. di Arte Pubblicitaria è risultato il più votato dai rappresentanti delle quattro scuole europee a Varsavia.

advertising

Locandina del Progetto