La Staatliches Berufskolleg

Il terzo incontro dal 5 al 9 novembre 2018 si è svolto a Rheinbach, Germania presso la Scuola Europea Glasfachschule Rheinbach Berufskolleg.
Gli studenti coinvolti nell’incontro internazionale sono stati: MAURONER Lilia della classe 5B, BERNACCHIA Maya e Giuseppe FATTORUSSO della classe 5D, ABOULMAHASIN Amin e ZANARELLI Giacomo della classe 4D.
Gli allievi sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Bianca Maria Pia Marrè, dalla prof.ssa Stella Portante coordinatrice del progetto e dalla prof.ssa Susanna Ugoccioni, docente di Discipline Grafiche.
Nel corso dell’incontro a Rheinbach, gli studenti hanno lavorato in gruppi internazionali partecipando alle attività dei diversi laboratori della Glasfachschule Rheinbach. Hanno progettato e realizzato prodotti nei laboratori di Design 3D, di Serigrafia su vetro, Laser glass e Cinema. Infine hanno presentato i loro elaborati attraverso slide e video.
Le visite al Glasmuseum (museo del vetro d’arte) e alla città di Rheinbach, i viaggi a Bonn e Colonia hanno contribuito a fare conoscere e apprezzare a studenti ed insegnanti la regione, la storia e la cultura tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia.
Gli insegnanti delle quattro scuole hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante il tema "Tirocini e formazione nelle aziende, alternanza scuola-lavoro".
I coordinatori hanno fissato la Road Map per la realizzazione della brochure finale degli studenti e degli insegnanti.
ger È stata confermata la data dell’ultimo incontro internazionale nella scuola ZSP im. Kacka Malczewskiego Czestochowa, Polonia dal 8 al 12 aprile 2019