Escola Artistica de Soares dos Reis 25 febbraio - 2 marzo 2024

Dal 25 febbraio al 2 marzo 2024, dieci studenti della nostra scuola hanno partecipato alla mobilità presso la prestigiosa Escola Artistica Soares dos Reis (EASR) di Porto, Portogallo. Accompagnati da tre docenti, i nostri ragazzi hanno trascorso sette giorni immersi in un viaggio di apprendimento e scambio culturale molto intenso.

L’avventura ha preso il via con una calorosa accoglienza da parte della comunità scolastica portoghese. Il primo giorno è stato dedicato alla scoperta della EASR, un'istituzione rinomata per l'eccellenza nell'ambito artistico e creativo. I nostri studenti sono stati subito coinvolti nel vivace ambiente scolastico, dove hanno potuto confrontarsi con i loro omologhi portoghesi e iniziare a plasmare le basi della collaborazione che avrebbe caratterizzato i giorni a venire.

Il fulcro del nostro soggiorno è stato il workshop dedicato alla realizzazione di progetti incentrati sulla MEDIA EDUCATION e DIGICOMP. Guidati dagli insegnanti e supportati dai nuovi amici portoghesi, i nostri ragazzi hanno dato vita a idee innovative e stimolanti, sfruttando le tecnologie digitali per esplorare tematiche di grande rilevanza sociale e culturale.

Ma l'apprendimento non si è limitato alle quattro pareti della scuola. Ogni giorno è stato un'opportunità per esplorare le meraviglie di Porto, una città ricca di storia, arte e fascino. Le visite ai musei, accompagnate dagli studenti ospitanti, hanno arricchito il bagaglio culturale dei nostri ragazzi, offrendo loro nuove prospettive e ispirazioni per i loro progetti.

E che dire delle occasioni di socializzazione? Sono state numerose e indimenticabili. Dai pasti condivisi alle passeggiate serali, ogni momento è stato un'opportunità per rinsaldare i legami tra i nostri studenti e i loro nuovi amici portoghesi, creando ponti culturali che continueranno a esistere al di là di questa esperienza.

In sintesi, la mobilità Erasmus+ a Porto è stata un viaggio di scoperta, apprendimento e amicizia. Grazie alla generosa ospitalità della EASR e alla dedizione dei nostri docenti, i nostri ragazzi hanno vissuto un'esperienza indimenticabile che li ha arricchiti sia personalmente che culturalmente. Siamo grati per questa opportunità e guardiamo al futuro con rinnovato entusiasmo, pronti a continuare il nostro percorso di crescita e collaborazione internazionale.