Escola Artistica Soares dos Reis

Il secondo incontro internazionale si è tenuto a Porto (Portogallo) presso la Escola Artistica Soares dos Reis dal 12 al 19 novembre 2021. Hanno partecipato le studentesse: Ginevra Mattioli (5E), Rebecca Pennestri (5D), Giorgia Ritrovato (5A), Nicole Torcoletti (5B), Sara Cecchi (5S), Bianca Maria Pandolfi (5C) accompagnate dalle docenti Giovanna Forlani, Mara Serfilippi e Susanna Ugoccioni (quest’ultima ha sostituto la prof. ssa Stella Portante come coordinatrice nell’ambito di questo secondo scambio).

Il programma della scuola portoghese per la settimana è stato ricco di proposte formative organizzate sia dalla scuola che in collaborazione con enti esterni e tutte sono state coerenti con il tema del progetto #AdvertisingTheSelf: la promozione di se stessi e dell'istituzione scolastica di appartenenza attraverso i media tradizionali e digitali. In particolare, i workshop organizzati dai docenti della scuola proposti agli studenti, sono stati incentrati sulla fotografia e la produzione video, con l’integrazione di incontri con esperti di marketing e di comunicazione.

Interessanti sono state le visite alla Clavel’s Kitchen Agency di Matosinhos, che si occupa di fotografia per l’editoria tradizionale e digitale legata al cibo e all'agenzia E-goj il cui ambito di interesse è quello della promozione aziendale attraverso e-mail marketing e marketing automation.

Nella giornata di mercoledì 17 novembre gli studenti hanno partecipato ad un workshop organizzato dall’associazione culturale Casa da Imagem, dal titolo Express Yourself Poster durante il quale hanno realizzato, attraverso varie tecniche grafiche, un artefatto creativo espressivo della propria identità.

Nel corso della settimana non sono mancate le occasioni per visitare la città ed in particolare alcune mostre fotografiche (Mira Forum, Porto Image Month).