Scuola del Libro

L’incontro conclusivo del progetto #AdvertisingTheSelf si è svolto nella nostra scuola dal 9 al 13 maggio 2022.

Il programma, che ha visto coinvolte le scuole partner di Austria, Portogallo e Polonia, ha previsto numerose attività coerenti con il tema di questo progetto Erasmus+: la promozione di se stessi e delle istituzioni scolastiche attraverso strategie di comunicazione adeguate. Nella mattinata del 9 maggio gli studenti e i docenti della HTBLVA Ortweinschule di Graz, della Technikum Fototechniczne di Varsavia e della Soares dos Reis School of Arts di Porto e alcuni nostri allievi, sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica e dal Team Erasmus+ di istituto, nell’aula GP Perf.

Dopo la presentazione del programma della settimana e la distribuzione della goody bag, gli studenti hanno potuto conoscersi meglio grazie ad attività e giochi che hanno consentito di costituire piccoli gruppi misti per la visita della nostra scuola, in particolare dei laboratori delle sezioni.

Nel pomeriggio si è svolto la prima parte del workshop curato dalla prof.ssa Susanna Ugoccioni relativo alla progettazione del portfolio personale interattivo con inDesign. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche di questo importante strumento di promozione personale e alcune indicazioni di tipo operativo, gli studenti supportati dai ragazzi del corso di Perfezionamento biennale di grafica, hanno iniziato la progettazione e la realizzazione dell’artefatto che si è conclusa nella mattinata successiva.

Nel pomeriggio di martedì i nostri ospiti hanno potuto ammirare le meraviglie conservate nel Palazzo Ducale (Galleria Nazionale delle Marche) grazie ad una coinvolgente visita guidata da una esperta docente di storia dell’arte.

Mercoledì tutti i partecipanti hanno trascorso l’intera giornata a Rimini con le prof.sse Traversa e Ugoccioni e oltre ai tesori della città malatestiana (Il tempio Malatesta, l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio…), hanno potuto immergersi nell’universo del grande regista Federico Fellini grazie alla visita al Museo a lui dedicato nel Castel Sismondo. La giornata si è conclusa con una passeggiata sul lungomare.

Giovedì e venerdì mattina gli studenti hanno partecipato al workshop tenuto dalla prof.ssa Castellucci finalizzato alla creazione di una clip animata attraverso l’applicazione After Effect da inserire nel portfolio digitale.

I docenti ospiti hanno partecipato ad un workshop curato dalle prof.sse Contarelli e Ugoccioni sul tema del “Bilancio sociale come strumento di promozione della scuola” e nella giornata di venerdì, coordinati dal prof. Mayrhofer responsabile del progetto, si sono confrontati sugli adempimenti finali del progetto.

Giovedì pomeriggio tutti i partecipanti hanno potuto ammirare un altro tesoro della città di Urbino: l’Oratorio di San Giovanni con gli affreschi dei fratelli Salimbeni, esempio straordinario di arte tardo-gotica.

Nella mattinata di venerdì si è svolta la presentazione dei prodotti realizzati dagli studenti nei due workshop che ha concluso l’intensa settimana dedicata al progetto.