Zespół Szkół Plastycznych im. Jacka Malczewskiego Czestochowa Polonia 28 maggio - 3 giugno 2023

I dieci studenti, selezionati dalle classi del secondo biennio e del quinto anno del nostro Liceo, hanno partecipato alla mobilità Erasmus+ KA122-SCH - 00007340 dal 28 maggio al 3 giugno 2023 a Częstochowa  in Polonia, presso Zespół Szkół Plastycznych im. Jacka Malczewskiego, accompagnati dalle docenti Cristina Comirato e Daniela Poveromo. Il tema della mobilità ha avuto come riferimento il Quadro delle Competenze Digitali -Digcomp2.2

Nella scuola partner hanno sperimentato esperienze  in ambienti di apprendimento differenti da quelli, implementando competenze sociali e inclusive attraverso il confronto con culture differenti e la riflessione sui temi della media education e della cittadinanza attiva.

I docenti hanno favorito il consolidamento di queste competenze anche attraverso un lavoro di co-progettazione di workshop che ha coinvolto tutti  gli studenti partecipanti italiani e polacchi nella realizzazione di prodotti che saranno oggetto di mostre ed eventi.

Le attività co-progettate saranno messe a sistema e quindi implementate in maniera diffusa nelle realtà scolastiche degli istituti coinvolti e andranno replicate nel corso dell’anno scolastico in classi parallele e anche verticalmente in più anni. Lo scopo di queste attività è la promozione della conoscenza degli aspetti fondamentali della comunicazione interpersonale e in rete.In particolare le competenze che gli studenti hanno attivato sono in relazione all’alfabetizzazione su informazione e dati, comunicazione e collaborazione, comprensione di contenuti digitali e dei contesti di distribuzione, sicurezza online - Identità digitale, privacy e web reputation - cyberbullismo.

Gli studenti in mobilità, attraverso la peer education, sono stati coinvolti direttamente nelle attività implementate e progettate dai docenti in formazione.

I partecipanti hanno dimostrato di aver acquisito conoscenze relative ai processi che governano la comunicazione interpersonale e in rete e attraverso il confronto con i pari sia online (grazie alla blended mobility) sia in presenza, migliorando le loro competenze comunicative e digitali. La proposizione di compiti autentici, nella loro dimensione laboratoriale e collaborativa, ha consentito loro di produrre artefatti per informare i coetanei sui temi proposti dal progetto, trasformandosi da semplici fruitori a creatori di contenuti ottemperanti i principi e i valori della cittadinanza digitale. Migliorate anche le competenze comunicative nella lingua inglese.

La scuola ospitante ha  rilasciato un certificato di partecipazione con il dettaglio delle attività svolte e i relativi processi formativi. Ogni istituto provvederà ad attribuire agli studenti l’Europass mobility ed eventuali crediti formativi.

L’educazione ai nuovi media e l’alfabetizzazione digitale rappresentano i migliori strumenti per contrastare i fenomeni problematici presenti in rete quali il cyberbullismo, il fenomeno delle fake news e la disinformazione in generale.