Ortweinschule

Il terzo incontro internazionale si è tenuto a Graz (Austria) presso la Ortweinschule dal 4 all’8 aprile 2022. Hanno partecipato le studentesse: Paola Iorillo (5E), Sofia Cenci (5D), Vlada Borcea (5A), Nethmi Koditowakku (5B), Paola Boccarossa (5C) accompagnate dalle docenti Cristina Traversa e Susanna Ugoccioni (quest’ultima ha sostituto la prof. ssa Stella Portante come coordinatrice nell’ambito di questo terzo scambio).

Il programma della scuola austriaca coerentemente con il tema del progetto #AdvertisingTheSelf (la promozione di se stessi e dell'istituzione scolastica di appartenenza attraverso i media tradizionali e digitali), ha proposto due workshop rivolti agli studenti.

Il primo prevedeva la realizzazione di un autoritratto con tecniche non digitali: dopo un'introduzione storico-artistica sui principali esempi di autoritratti nel corso dei secoli, gli studenti hanno realizzato il proprio autoritratto con tecniche miste.

Il secondo workshop è consistito nella creazione del portfolio online utilizzando un CSM. Gli studenti hanno appreso ad installare e impostare WordPress implementando le opzioni del layout di base e ad inserire testi, immagini, video dei loro progetti. Infine, hanno avuto informazioni su come diffondere al meglio il loro sito web utilizzando i social media.

Nel corso del workshop dei docenti i partecipanti hanno avuto l'opportunità di scambiare informazioni su aspetti specifici riguardanti il marketing delle scuole; in particolare il focus era sul coinvolgimento degli studenti per promuovere attraverso azioni efficaci la scuola presso il pubblico esterno.

I coordinatori hanno pianificato le attività da svolgere ai fini della conclusione del progetto.

Nel corso della settimana non sono mancate le occasioni per visitare la città e nella giornata di giovedì tutti i partecipanti hanno visitato alla Neue Galerje la mostra Ladies and Gentlemen: The fragile feminist we.

La giornata di mercoledì è stata dedicata alla visita di Vienna ed in particolare a due mostre presso l’Albertina Moderna (Edvard Munch in dialog) ed una presso il Leopold Museum (percorso sull’autoritratto).