Le brochure finali

Students

Questa brochure tenta di evidenziare i risultati interessanti delle quattro attività formative degli studenti organizzate dalle scuole partecipanti. Ciascuna di queste attività formative offriva una varietà di laboratori incentrati sui campi della formazione artistica e di design inseriti nel progetto.

In ogni attività di laboratorio, gli studenti di tutti i paesi partecipanti dovevano discutere e condividere le idee per la progettazione e la creazione di “opere d’arte”.
I processi, quali comunicare e negoziare idee e concetti in una lingua straniera, definire ruoli e dividere le fasi di lavoro, creare e presentare insieme dei prodotti, sono stati altrettanto importanti e talvolta anche più importanti del prodotto finale. Conoscere nuove e diverse forme di espressione artistica, comunicare in inglese e fare nuove amicizie - questo è il principale vantaggio della partecipazione ai workshop e ai progetti europei, come dimostrano le testimonianze degli studenti partecipanti.

I profili e le testimonianze degli studenti partecipanti dovrebbero contribuire a fornire un’immagine vivida delle attività del progetto INTERFACE e dare un’impressione del significato e dei benefici dei progetti europei.

copertina

Teachers

Questa brochure tenta di sintetizzare i risultati dei quattro workshop per insegnanti organizzati dalle scuole partecipanti. Ciascuno di questi workshop trattava un tema specifico riguardante le scuole e le parti interessate. Ad ogni workshop hanno partecipato i dirigenti di istituto e insegnanti delle scuole dei paesi coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di presentare, confrontare e discutere concetti relativi alla progettazione delle seguenti interfacce:

a) Procedure di ammissione: trovare studenti idonei per l’area di formazione appropriata.

b) Rotazione: dare ai nuovi studenti l’opportunità di scoprire quale area di formazione si adatti alle loro idee e ai loro talenti.

c) Tirocini e mondo del lavoro: offrire agli studenti l’opportunità di acquisire esperienza pratica al di fuori della scuola durante il loro apprendistato.

d) Rapporti con il territorio: rendere visibili al pubblico i risultati artistici degli studenti nei rispettivi campi (eventi, mostre, concorsi).

Di seguito, la presentazione di questi quattro temi da parte dei partner del progetto e dai partecipanti ai rispettivi workshop.

brochure