Erasmus+ Media Education and DigComp for Citizenship

erasmusIncontri

Zespół Szkół Plastycznych im. Jacka Malczewskiego – Czestochowa (Polonia)
dal 29 maggio al 3 giugno 2023

EASR Escola Artistica de Soares dos Reis – Porto (Portogallo)
26 febbraio - 2 marzo 2024

Il Progetto

Media Education and DigComp for Citizenship è il nuovo progetto Erasmus+ del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino

SCUOLE COINVOLTE

LICEO ARTISTICO SCUOLA DEL LIBRO URBINO

Zespół Szkół Plastycznych im. Jacka Malczewskiego - CZESTOCHOWA POLONIA

ESCOLA ARTÍSTICA DE SOARES DOS REIS – PORTO PORTOGALLO

Con questo progetto si intende:

• consentire agli studenti, in particolare a quelli in situazione di svantaggio socio-economico, di fruire di una esperienza formativa in grado di promuovere l’acquisizione delle competenze sociali e inclusive grazie al confronto con culture differenti e alla riflessione sui temi della media education e della cittadinanza attiva

Il progetto prevede l’adozione della blended mobility per tutte le attività proposte.

Il primo step del progetto consiste nella realizzazione di un corso di formazione sui temi della media education e delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento rivolto a studenti e docenti partecipanti. Il corso oltre a prevedere il contributo di esperti del settore, si caratterizzerà per l’attivazione di laboratori di ricerca nei quali i docenti progetteranno:

• i workshop per gli studenti che andranno in mobilità e che coinvolgeranno anche gli allievi delle scuole
  • un curriculum digitale di istituto (azione #15 PNSD) intrecciato con la cittadinanza digitale trasversale a tutti gli ambiti disciplinari
  • UDA sui temi della media education da attivare negli istituti di provenienza

Le attività di laboratorio saranno supportate da docenti/tutor della nostra scuola e si svolgeranno anche in modalità virtuale. I prodotti realizzati durante la formazione saranno condivisi attraverso la piattaforma didattica dedicata al progetto, in cui sarà presente anche un repository delle best practices messe in campo dalle scuole partner in relazione alla media education. Le attività potranno essere implementate a livello di ogni singolo istituto.

Seguiranno due soggiorni presso le scuole partner durante i quali, gli studenti in mobilità e alcuni studenti selezionati dalle scuole ospitanti, parteciperanno ai workshop elaborati dai docenti nel primo step. I soggiorni saranno integrati da azioni preparatorie e restitutive da svolgersi in piattaforma e-learning. Lo scopo di queste attività è la promozione della conoscenza degli aspetti fondamentali della comunicazione interpersonale e in rete. Gli approcci metodologici si avvarranno delle didattiche attive supportate dalle tecnologie digitali. Importante sarà la dimensione laboratoriale che promuoverà la realizzazione di artefatti finalizzati alla diffusione delle corrette modalità di comunicazione (podcast, audiovisivi, games).