La Scuola del Libro

Il secondo incontro si è svolto a Urbino dal 16 al 20 aprile 2018.
Questa volta la nostra scuola ha ospitato gli studenti e gli insegnanti delle nostre scuole partner.
Gli studenti di Graz, Rheinbach e Czestochowa hanno lavorato in piccoli gruppi internazionali insieme ai nostri studenti del 1° Perfezionamento, i quali, nel loro ruolo di tutor, li hanno aiutati a realizzare una Mobile App sull'Oratorio di San Giovanni in Urbino sotto la supervisione della prof.ssa Susanna UGOCCIONI.
Gli studenti del 1° Perfezionamento coinvolti sono: Martina DEL FATTORE, Mina BAVOSI, Marco BONCI, Sofia FEDRIGHELLI, Eleonora IOELE, Miriana OLIVA, Andrea AMADORI, Sara CERMA, Gloria PALMERINI.
Nel corso della settimana di accoglienza, i nostri ospiti hanno avuto l'opportunità di visitare le varie sezioni e di fare qualche esperienza in alcuni nostri laboratori (calligrafia con il prof. Passanisi, serigrafia con il prof. Gentilini con la realizzazione di una T-Shirt con il logo del progetto INTERFACE, ceramica con il prof. Ruggiero, che gentilmente ha messo a disposizione il suo laboratorio).
Non sono mancate le uscite didattiche. La visita della città di Urbino e, in particolare, la visita dell'Oratorio di San Giovanni, gentilmente guidata dal prof. Francesco Righi; la visita guidata al Palazzo Ducale di Urbino ricca di aneddoti raccontati dalla prof.ssa Loretta Vandi, e insieme ad alcuni studenti delle classi 3D e 4D, il viaggio d'istruzione a Ravenna, con le preziose spiegazioni storico-artistiche della Prof.ssa Raffaella Genova riguardanti San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Teoderico e Sant'Apollinare in Classe.
Gli insegnanti hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante l'organizzazione dei turni, delle sezioni, dei dipartimenti, dei curricula per lo scambio di buone pratiche.
I coordinatori prof.sse Stella PORTANTE, Agnieszka TYRMAN, Ursula AUF DER MAUER hanno discusso dei criteri, contenuti e forma del prodotto finale del progetto (realizzazione di una brochure comune) da progettare per il prossimo incontro a Rheinbach (Germania).
Gli studenti hanno infine presentato in lingua inglese i loro elaborati dei vari laboratori: delle T-Shirt con il logo del progetto Interface donate poi a tutti gli studenti e insegnanti ospiti, lavori di ceramica e infine, con l'aiuto dei tutor del 1° Perfezionamento la Mobile App riguardante l'Oratorio di San Giovanni.
A conclusione dell'incontro, vi è stato la festa di commiato, organizzata da diversi insegnanti e studenti della nostra scuola, con la partecipazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Bianca Maria MARRÈ.