Progetto Interface

Czestochowa, Polonia
dal 8 al 12 aprile 2019

Il Progetto

Al progetto partecipano quattro scuole europee:
Ortweinschule – Graz (Austria), Zespol Szkol Plasticznych im. Jacka Malczewskiego – Czestochowa (Polonia), Liceo Artistico – Scuola del Libro di Urbino (Italia), Staatliches Berufkolleg – Rheinbach (Germania).
Il primo incontro si è svolto a Graz dal 20 al 24 novembre 2017.
Il gruppo della Scuola del Libro partecipante al progetto è composto da:
Favia Claudia, Garruto Giada, Pierini Letizia, Tura Arianna della classe 5D; Buratti Linda, Sordoni Elisa, Vanni Angelica della classe 4D; Wu Jiaqui della classe 3D. Tutti gli allievi sono guidati dalla prof.ssa Stefania Beligni, insegnante di Grafica e dalla prof.ssa Stella Portante coordinatrice del progetto.
Nel corso dell'incontro di Graz ospitato nelle diverse sezioni della Ortweinschule, (grafica e design della comunicazione, product design, arte multimediale, fotografia, ceramica, scultura design dell’oggettistica e restauro, gioielleria), gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi internazionali alle fasi iniziali del progetto Interface.
Insieme ai loro pari delle altre scuole hanno ideato un logo e di un dépliant riguardante il tema INTERFACCE. Altri gruppi hanno prodotto lavori di ceramica, di design e di scultura.
Gli studenti hanno infine presentato in lingua i loro elaborati attraverso dei filmati.
Gli insegnanti delle quattro scuole hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante il tema del primo incontro "Test attitudinale e test di ammissione" ed hanno discusso sulla prosecuzione del progetto nel prossimo scambio che si svolgerà presso il nostro Liceo Artistico – Scuola del Libro.
I coordinatori hanno fissato i quattro punti per lo scambio di buone pratiche:
A Graz: procedure e criteri di ammissione nelle diverse scuole
A Urbino: turni, sezioni, dipartimenti, apprendimento e linguaggio settoriale
A Rheinbach: tirocini e formazione nelle aziende
A Czestochowa: contatti con il mondo esterno alla scuola

A coronamento dell'incontro il gruppo ha avuto l'opportunità di visitare la Kunsthaus a Graz (costruita per il 2005 per Graz capitale europea della cultura) e il Kunsthistorisches Museum e il Leopold Museum a Vienna.