CENTENARIO - EVENTO CONCLUSIVO
Sabato 24 gennaio 2026, il Teatro Sanzio di Urbino ospiterà l’evento conclusivo delle celebrazioni per i cento anni della Scuola del Libro – Liceo Artistico di Urbino, un appuntamento speciale che chiude un anno di iniziative, mostre, progetti e riflessioni dedicati alla storia, all’identità e al futuro della nostra scuola. La serata, dal titolo Assonanze e Dissolvenze. Cento anni di Scuola del Libro, sarà un momento di racconto corale, in cui arti visive, teatro, musica e audiovisivo si intrecciano per restituire la ricchezza di un’esperienza formativa unica, capace di attraversare generazioni, linguaggi e trasformazioni culturali.
Il programma prevede:
-
la proiezione del video Cento volte Scuola del Libro di Alessio Valeri, un omaggio visivo alla storia e alla comunità scolastica;
-
lo spettacolo teatrale Vorrei incontrarti fra cent’anni, con la regia di Giacomo Tarsi, pensato come dialogo simbolico tra passato, presente e futuro;
-
la premiazione del concorso Cento anni di segni, dedicato alla creatività e al segno come memoria e visione;
-
l’esibizione straordinaria di Raphael Gualazzi, accompagnata dall’anteprima del video realizzato dagli studenti di Disegno Animato e Fumetto per il brano A French Cartoon, omaggio al musicista Vitaliano Angelini.
A condurre la serata sarà Gabriele Cavalera.
L’evento rappresenta non solo la conclusione delle celebrazioni del Centenario, ma anche un’occasione di incontro con la città, gli ex studenti, le famiglie e tutti coloro che hanno condiviso – e continuano a condividere – il percorso della Scuola del Libro.
Teatro Sanzio di Urbino
Sabato 24 gennaio 2026
Ore 21.00 – 23.00
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Un invito aperto a tutta la comunità per celebrare cento anni di segni, visioni e futuro.
È GRADITA LA PRENOTAZIONE AL SEGUENTE LINK
