Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alla Scuola del Libro

Guida alla compilazione della domanda di iscrizione online (classi prime)

Ora di religione

Modalità di Iscrizione (Liceo Artistico)

Per l’iscrizione al PRIMO ANNO è necessario compilare il
modulo di iscrizione ON-LINE
predisposto a livello nazionale dal Ministero.

Per le iscrizioni al SECONDO, TERZO, QUARTO e QUINTO ANNO  gli alunni presenteranno la domanda di iscrizione debitamente compilata (compresi gli allegati modelli) all’Ufficio di Segreteria dell’Istituto entro i termini che annualmente vengono indicati dagli Uffici Ministeriali competenti.

Alla domanda deve inoltre essere allegata ricevuta del versamento pari all’importo della tabella sottoindicata.

Modalità di Iscrizione (Biennio di Perfezionamento)

Le iscrizioni sono aperte :
– agli studenti italiani che abbiano conseguito il Diploma di Maestro d’Arte, il Diploma di Esame di Stato di Arte Applicata o di Liceo Artistico;
– agli studenti che sono in possesso di altre tipologie di diplomi di Esame di Stato è consentito l’accesso al Corso di Perfezionamento mediante il superamento dell’Esame di Maestro d’Arte;
– agli studenti stranieri che siano in possesso di un “titolo di studio” dichiarato equipollente dalle autorità ministeriali secondo le procedure indicate dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all’estero.
Le iscrizioni:
– vanno effettuate di norma entro i termini stabiliti annualmente dalla relativa C. M. del M.I.U.R.
– successivamente a tale data saranno accolte compatibilmente ai posti disponibili.
– Il termine ultimo per presentare domanda per sostenere l’esame di Diploma di Maestro d’Arte (titolo utile per l’iscrizione al Corso di Perfezionamento per coloro che abbiano frequentato altri corsi di studio o superato altre tipologie di Esami di Stato) è indicato annualmente dalla apposita C.M. del M.I.U.R.

Modalità di Iscrizione (Corso serale per Adulti in Grafica)

Requisiti di accesso :
– Licenza di scuola media inferiore (titolo equipollente per stranieri);
– Età non inferiore ai 18 anni.

Il curriculum personale di ciascun allievo consentirà la certificazione dei crediti formativi e lavorativi idonei a strutturare un percorso didattico individualizzato in ordine a :
-monte ore di lezione;
-moduli didattici;
-accesso ad uno degli anni del corso;

Le iscrizioni:
– Le domande devono essere presentate all’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro” di norma entro i termini stabiliti annualmente dalla relativa C.M. del M.I.U.R.
– Le domande pervenute successivamente alla scadenza saranno accolte compatibilmente con il numero delle classi attivate.

Contributo e Tasse Scolastiche

Alle domande di iscrizione dovranno essere allegate le ricevute di versamenti come dai prospetti riportati sotto o, per chi ne ha diritto, istanza di esonero per merito o per reddito:
(il contributo a favore della scuola è stato determinato dal Consiglio di Istituto -delibera del 30.10.2009- mentre la tassa a favore dello Stato è stata determinata dal D.P.C. 18 Maggio 1990 – G.U. Serie Generale n.118 del 23.05.1990 -, successive modifiche e integrazioni).

Liceo Artistico

Classe Tassa a favore dell’Istituto Tassa a favore dello Stato
PRIMA Euro 90.00 ===
SECONDA Euro 90.00 ===
TERZA Euro 90.00 ===
QUARTA Euro 90.00 Euro 21.17
QUINTA Euro 90.00 Euro 15.13

Corso di Perfezionamento

Classe Tassa a favore dell’Istituto Tassa a favore dello Stato
PRIMA Euro 200.00 Euro 21.17
SECONDA Euro 200.00 Euro 15.13

Corso serale per adulti in Grafica

Tipo di Iscrizione Tassa a favore
dell’Istituto
Tassa a favore
dello Stato
Iscrizione per la prima volta a una classe
del Corso Serale
Euro 250.00 Euro 21.17
Iscrizioni successive alla prima Euro 250.00 Euro 15.13

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

Sede centrale di Villa Maria

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Email: pssd04000t@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve