Incontro con l’autore: Luciano Menotta

Progetto Lettura

a.s. 2022-2023

Descrizione

Venerdì 26 Maggio nell’aula magna del nostro istituto si è svolto il tradizionale incontro con l’autore a conclusione del Progetto Lettura promosso dal Dipartimento di lettere e dalla DS Bianca Maria Pia Marrè.
Gli studenti si sono confrontati con Luciano Menotta, autore del libro Il volo degli storni  pubblicato dalla casa editrice Pequod.

I moderatori dell’incontro sono stati Donya Assaf, Moreno Ciaroni e Andrea Pizzagalli studenti della 4D indirizzo di grafica 2.0; le loro domande puntuali e articolate, da una parte hanno permesso allo scrittore di svelare le dinamiche del suo processo ideativo; dall’altra hanno consentito agli studenti di sciogliere alcuni dubbi sulle scelte dei personaggi e sui temi significativi del romanzo.

Al risveglio da un incubo premonitore, C, un adolescente alle soglie dei quattordici anni, scopre suo malgrado che non sarà più figlio unico. J, il suo migliore amico, nello stesso giorno viene a sapere che il suo amato nonno presto se ne andrà per sempre. Questa oscillazione tra una vita in arrivo e una che se ne va, innesca una serie di inevitabili reazioni a catena che coinvolgono con forza i protagonisti della storia, mettendoli di fronte alle loro più intime paure e fragilità. Un romanzo di formazione, nel quale una gravidanza e un male incurabile sono i luoghi di incontro tra generazioni distanti. Tutto accade in ventiquattr’ore, mentre una serie di maldestri incidenti obbligano i personaggi a mettersi a nudo, a reagire velocemente, all’unisono, in un intreccio composto da ironia e commozione. Seguendo le vicende dei due protagonisti abbiamo avuto l’occasione di riflettere su temi importanti che spesso preoccupano i nostri studenti come la separazione dei genitori, l’incomunicabilità tra genitori e figli e le angosce che spesso abitano gli adolescenti.

Luciano Menotta è riuscito a coinvolgere i ragazzi mettendosi sulla loro lunghezza d’onda, rivelando grande abilità oratoria e straordinaria sensibilità. C’è stato un vero scambio tra generazioni, ognuno ha portato con sé un’emozione positiva alla fine dell’incontro.

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione di tutta la comunità scolastica, in particolar modo degli studenti che hanno letto il libro (1B – 3D – 3F – 4D) interagendo con lo scrittore, dei moderatori dell’incontro, di Paride D’Angeli e Nicolò Sicuro che si sono occupati della locandina e di Giulia Pizzagalli che ha realizzato il servizio fotografico.

Fotocronaca dell’incontro

Presentato

Inizio

2023-05-26

Fine

2023-05-26

Obiettivi

Obiettivo principale: da un lato permettere allo scrittore di svelare le dinamiche del suo processo ideativo; dall’altro consentire agli studenti di sciogliere alcuni dubbi sulle scelte dei personaggi e sui temi significativi del romanzo.

Sede centrale di Villa Maria

Tag pagina: Attività extracurricolari