Corso estivo di Incisione 2022-23

Progetto estivo

a.s. 2022-2023

Descrizione

Il corso è indirizzato a chi intende imparare e/o approfondire le tecniche incisorie. Esso comprende la conoscenza della tecnica calcografica, xilografica e la Litografia su pietra.

Le tecniche verranno insegnate seguendo i metodi base, a partire dalla preparazione della lastra (lucidatura, verniciatura e annerimento) esperienze tecniche quali acquaforte, acquatinta e puntasecca: morsure, prove di stampa e stampe definitive al torchio calcografico. Stampa xilografia su linoleum. Stampa litografica con matita grassa, inchiostro e acquarello su pietra.

L’obiettivo è quello di permettere ad ogni partecipante di conoscere e sperimentare o approfondire il linguaggio grafico (inciso) come valore autonomo per conseguire, congiuntamente alla padronanza del mezzo tecnico, una più completa libertà espressiva.

Durata del corso 39 ore dal 21 al 26 Agosto 2023 Liceo Artistico Urbino presso la sede Villa Maria in via Bonconte da Montefeltro.

Le lezioni si effettueranno al mattino e al pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00 .

Docenti del corso: Prof.ssa Nadia Palazzi, Prof. Marco Cottini.

Il costo dell’intero corso è di euro 350.

Per studenti del Liceo Artistico Scuola del Libro Urbino, per studenti dell’accademia, ISIA, Università e studenti di scuola superiore secondo grado, con certificazione di iscrizione, il prezzo è di 250 euro.

La somma di partecipazione al corso comprende l’utilizzo di materiali e strumenti necessari alla stampa.

Possibilità di pernottamento presso i Collegi Universitari Urbino.

Modulo di iscrizione

Liceo Artistico Scuola del Libro Urbino
via Bonconte da Montefeltro 1 (Villa Maria)

pssd04000t@istruzione.it