Corso di Perfezionamento

Biennio post-diploma di Perfezionamento

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Scuola del Libro di Urbino – Liceo Artistico

Cos'è

Il Corso biennale post-diploma di Perfezionamento fornisce agli studenti una approfondita preparazione culturale e permette di perfezionare le tecniche specifiche dell’indirizzo prescelto. Offre inoltre la possibilità di ampliare le proprie competenze anche in aree affini attraverso discipline complementari. Illustrazione e fumetto, cinema d’animazione e comunicazione multimediale, industria grafica ed editoriale, incisione e stampa d’arte, fotografia e pubblicità. Il corso presenta un forte carattere in direzione dell’autonomia creativa, con attività di ricerca e sperimentazione, e verso aspetti professionalizzanti, attraverso la collaborazione con enti pubblici e con il mondo del lavoro.

A cosa serve

Il biennio post-diploma di Perfezionamento attivo presso la Scuola del Libro di Urbino (istituito nel 1930 e confermato con D.M. del 25/7/1980) garantisce una formazione specifica di alto livello nei settori delle arti applicate ed è in costante rapporto con il mondo del lavoro. I docenti del corso sono professionisti con una solida esperienza nella formazione artistica, sono a conoscenza delle nuove realtà europee del lavoro e del loro progressivo cambiamento, attuano piani di studio adeguati al mutamento e alla costante evoluzione di ogni singolo settore artistico, tecnologico e operativo.

Al termine del biennio vengono rilasciati un “Attestato di Perfezionamento” e un Certificato con i percorsi seguiti, le competenze acquisite e l’eventuale Patente europea (PET/FC) per la lingua inglese, per il cui conseguimento sono strutturati i programmi della disciplina all’interno del Corso stesso.

Come si fa

Iscrizioni e Regolamento

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte:
1. agli studenti italiani che abbiano conseguito il Diploma di Maestro d’Arte, il Diploma di Esame di
Stato di Arte Applicata o di Liceo Artistico;
2. agli studenti in possesso di altre tipologie di diplomi di Esame di Stato è consentito l’accesso al Corso
di Perfezionamento mediante il superamento di una prova grafica e di un colloquio attitudinale;
3. agli studenti stranieri che siano in possesso di un “titolo di studio” dichiarato equipollente dalle autorità ministeriali secondo le procedure indicate dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all’estero.

Le iscrizioni:
vanno effettuate di norma entro i termini stabiliti annualmente dalla relativa C. M. del MIUR;  successivamente a tale data saranno accolte compatibilmente ai posti disponibili.

Agli iscritti già in possesso di una Laurea o di certificazione di Perfezionamento, saranno concessi dei crediti scolastici relativamente agli insegnamenti che hanno già dato luogo a una valutazione. La domanda di concessione dei crediti va prodotta all’inizio di ogni anno scolastico.

Contributo e tasse scolastiche
Alle domande di iscrizione dovranno essere allegate le ricevute dei versamenti o, per chi ne ha diritto, istanza di esonero per merito o per reddito: (il contributo a favore della scuola è stato determinato dal Consiglio di Istituto – delibera del 22/10/2012 – mentre la tassa a favore dello Stato è stata determinata dal D.P.C. 18 Maggio 1990 – G.U. Serie Generale n.118 del 23.05.1990 -, successive modifiche e integrazioni).

Domanda di iscrizione
Conferma dell'iscrizione

Regolamento

Periodo di frequenza
Settembre – Giugno
Orario delle lezioni
dal lunedì al venerdì (8.10-13.25);
tre rientri settimanali (14.05-17.25)
Obbligo di frequenza

Come previsto dall’art. 14, comma 7, del D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009, dalla Circolare Ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011 e dal Regolamento di Istituto, p. 7, a ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato; il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, tenuto conto di eventuali deroghe concesse dal consiglio di classe per situazioni particolari, comporta la non ammissione alla classe successiva. Nel calcolo di tale limite saranno conteggiate anche le ore di assenza dovute ad entrate in ritardo, ad uscite anticipate e ad assenze pomeridiane. Per il corrente anno scolastico, per poter accedere allo scrutinio per l’ammissione al secondo anno di corso e all’ammissione all’esame finale del corso di studi, è necessaria la frequenza di almeno 990 unità orarie su un monte ore di 1320 unità orarie.

Sono tuttavia previste deroghe straordinarie per casi eccezionali per assenze documentate e continuative (D.P.R.122/2009).
Il Collegio docenti ha deliberato la seguente prassi per la concessione delle suddette deroghe.
Criteri
– gravi motivi di salute continuativi e documentati;
– terapie e cure programmate;
– assistenza e sostegno a genitori o fratelli con gravi patologie adeguatamente documentate;
– partecipazione ad attività sportive riconosciute dal CONI;
– attività culturali di alto livello continuative e documentate, attinenti al corso di studio.
Tempi di richiesta
– problemi di salute: inizio anno scolastico;
– convalescenza o cure continuative debitamente documentate: entro il 31 marzo;
– incidenti improvvisi con gravi conseguenze: in qualsiasi momento.
L’allievo a cui viene concessa la deroga dovrà seguire percorsi progettuali individuali concordati con i docenti delle varie discipline, valutabili come crediti da utilizzare per integrare la percentuale di presenze mancanti.

Gli studenti iscritti al corso di Perfezionamento NON devono:
– fumare; è fatto divieto assoluto di fumare nei locali interni ed ambienti esterni di pertinenza dell’Istituto (L. 214, del 12.09.2013);
fumare neppure le sigarette elettroniche nei locali interni ed ambienti esterni di pertinenza dell’Istituto (L. 214, del 12.09.2013, art. 4);
– mangiare e bere bibite e/o caffè durante l’ora di lezione in classe o nei laboratori;
– accedere ai computer con il collegamento Internet dei docenti;
– accedere al registro elettronico nelle parti non dedicate agli studenti;
– tenere acceso il telefono cellulare, il lettore MP3/4 nell’ora di lezione;
– utilizzare il telefono cellulare o altri strumenti tecnologici per riprese fotografiche o filmiche non autorizzate;
– postare in siti web e blog immagini di compagni, docenti e luoghi della scuola;
– uscire ripetutamente dall’aula;
– accedere ai terrazzi;
– sostare nei corridoi, pianerottoli, spazi aperti dell’edificio durante l’ora di lezione;
– adottare comportamenti o linguaggio che offendano la dignità propria e altrui;
– esibire un abbigliamento inadeguato all’ambiente scolastico;
– ostacolare il regolare svolgimento dell’attività scolastica (chiacchierando, ecc.);
– rivolgersi a compagni, docenti, personale ATA in modo sgarbato e irrispettoso.

Per  tutto quanto non specificato nel presente Regolamento, si rimanda al Regolamento d’Istituto per l’anno scolastico in corso, contenuto nel PTOF.

Programma

Grafica editoriale e Restauro del Libro - Tecniche Incisorie

Il corso operante nel solco dell’antica tradizione della Scuola del Libro, propone un viaggio affascinante attraverso le tecniche artistiche, tradizionali e moderne, di produzione e restauro del libro. Il corso di studi è teso alla formazione di una professionalità specializzata nel settore della legatoria artistica e del restauro del libro con competenze nel campo della stampa d’arte e della tipografia, dell’editoria, dell’editoria d’arte e della conservazione del patrimonio librario. I piani di studio dell’indirizzo sono orientati a fornire un adeguato e coerente bagaglio formativo, quale presupposto che consentirà di sviluppare compiutamente la creatività, le conoscenze storico stilistiche nello specifico settore delle arti grafiche, della storia della scrittura, dei caratteri, del libro e della legatura d’arte. Durante il corso sono costantemente promosse relazioni con l’esterno, partecipazioni a mostre, a concorsi, attività artistico-culturali, accolte committenze esterne, attivati stage in studi o industrie specifiche, visite guidate, lezioni differite, incontri con artisti.

Gallery

Grafica Pubblicitaria e Fotografia

Con il mutare delle esigenze della committenza la progettualità del grafico pubblicitario va evolvendosi in maniera capillare verso tutti i mezzi della comunicazione visiva attraverso la quale deve riuscire ad informare, stimolare e persuadere. Il corso di perfezionamento si prefigge come obiettivo di formare la figura del grafico pubblicitario che è specialista della comunicazione per immagini e che ha il compito di analizzare un messaggio, verificarne la validità creativo-progettuale e tradurlo in adeguato linguaggio visivo. A tal fine l’articolazione programmatica del corso stesso è finalizzata a far conseguire allo studente capacità di analisi concettuale e di sintesi espressiva, una buona cultura unita a competenza tecnica, elasticità e rigore metodologico, personalità, creatività e predisposizione al lavoro collettivo. Il Corso Biennale intende creare una figura di grafico che sappia unire una buona preparazione specifica alla capacità di operare indipendentemente dal tipo di hardware e di software onde essere messo in grado di avere molteplici possibilità tanto di inserimento in studi grafici, aziende, enti pubblici, case editrici, mondo dello spettacolo, quanto di operare in forma autonoma. Durante il corso sono costantemente promosse relazioni con l’esterno, partecipazioni a mostre, a concorsi, attività artistico-culturali, accolte committenze esterne, attivati stage in studi o industrie specifiche, visite guidate, lezioni differite, incontri con artisti.

Gallery

Disegno Animato e Fumetto

Il Perfezionamento di Disegno Animato e Fumetto è un corso biennale post-diploma unico nel suo genere a livello internazionale. Il suo scopo è la formazione di autori e professionisti in grado di operare presso gli studi e le agenzie più qualificate nei settori del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del fumetto. Periodicamente gli elaborati grafici e i cortometraggi vengono esposti in mostre e concorsi nazionali e internazionali e ricevono numerosi primi premi. Hanno studiato al Perfezionamento molti dei maggiori autori italiani affermati e di grande successo. Durante il corso sono costantemente promosse relazioni con l’esterno, partecipazioni a mostre, a concorsi, attività artistico-culturali, accolte committenze esterne, attivati stage in studi o industrie specifiche, visite guidate, lezioni differite. Le attività didattiche sono integrate da interventi di artisti (spesso ex alunni del corso) ed editori, tra i quali si ricordano: Stefano Ricci, Igort (Coconino Press, Linus) Gabriella Giandelli, Robert Cahen, Gianni Amelio, Luca Bigazzi, John Jost, Guido Scarabottolo, Alexandar Zograf, Alessandro Carloni (DreamWorks Animation), Nicoletta Ceccoli, Serena Riglietti, Gianluigi Toccafondo, Simone Massi, Mara Cerri e Magda Guidi.

Gallery

Orario

Il Corso di Perfezionamento, di durata biennale, costituisce il naturale completamento del corso di studi seguito nell'Istituto; permette appunto di perfezionare le tecniche specifiche dell'indirizzo prescelto ed inoltre offre la possibilita' di ampliare le proprie competenze anche in aree affini attraverso discipline opzionali. Questo Corso e' caratterizzato da una forte connotazione professionalizzante che si realizza in costanti attivita' di ricerca e sperimentazione anche attraverso la collaborazione con enti esterni e col mondo del lavoro.

Discipline I II
Storia delle Arti Applicate 3 3
Tecnologia 3 3
Elementi di economia aziendale 2 2
Lingua inglese 3 3
Educazione visiva 3 3
Disegno professionale 6 6
Esercitazioni di laboratorio 12 12
Discipline opzionali 8 8
TOTALE ORE 40 40

Le lezioni consistono in 40 interventi di 50 minuti articolati in 5 giorni con tre rientri pomeridiani. Periodo di frequenza: settembre-giugno. Orario delle lezioni: dal lunedi al venerdi (8,20 - 13,40). Tre rientri settimanali (14,20 - 17,20). Per poter accedere alla valutazione e quindi frequentare il secondo anno di corso e sostenere l'esame finale e' richiesta una frequenza di almeno i 2/3 del monte ore complessivo. Al termine del corso biennale viene rilasciato un Attestato certificante i percorsi seguiti e le competenze acquisite.

Email

pssd04000t@istruzione.it

Telefono

0722/329892