X CONCORSO NAZIONALE “Sulle Vie della Parità” a.s.22/33

Parità
P. Marangoni, Z. Righi, N. Rondelli e F. Morri sono gli studenti che martedì 17 ottobre hanno ritirato il secondo premio nella sede dell’Università Roma Tre.
Nello scorso anno scolastico, la Classe 2C, con i Professori Bergamaschi e Fraschetti, dopo aver approfondito il tema – sempre attuale – della parità di genere, ha individuato in Ginevra Corinaldesi, la giusta figura cui dedicare il proprio progetto artistico.
È la piccola grande donna che, nei primi del 900, in un contesto tutto al maschile, tra mille ostacoli e diffidenze ideologiche, realizza il sogno di studiare medicina e riesce a diventare il primo medico donna nelle Marche e il secondo a livello nazionale. Una storia di tenacia e passione.
L’opera premiata è un manufatto plastico, un gioco da tavolo che contiene molti imprevisti , tutti quelli che ciascuno di noi incontra nel proprio percorso di vita. Imprevisti che possono rendere più arduo il raggiungimento della meta, ma che non devono impedirlo!
È con questo “ gioco ad ostacoli” che i nostri 4 studenti – per caso, tutti maschi – hanno rappresentato la storia di Ginevra. A raccontarla ci hanno pensato gli studenti del Liceo Scientifico Laurana attraverso la realizzazione di un prodotto multimediale.
La strada della parità è stata certo intrapresa, ma va ancora proseguita!
Perché – e i nostri ragazzi lo hanno compreso – una società progredisce solo se i generi, in cordata, condividono le proprie vite, sostenendosi a vicenda!