Sicurezza ed emergenze

Sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.L.vo 9 aprile 2008 n. 81 (Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza delle Lavoratrici e dei Lavoratori)

Recependo le direttive 89/391/CEE sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, le normative in oggetto hanno introdotto una serie di obblighi per i dirigenti degli istituti scolastici, per gli studenti e per i lavoratori. Il decreto ha definito la figura dello studente equiparandola a quella di un lavoratore, per le scuole che facciano uso di laboratori, macchine, apparecchi e attrezzature di lavoro in genere. Lo stesso decreto fissa una serie di norme stabilendo per il dirigente l’obbligo dell’informazione ai lavoratori sui problemi della sicurezza.

Datore di lavoro/Dirigente Scolastico : Lucia Nonni
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) : Luca Andreani (Centro Antinfortunistico)
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) : Mauro Ferri
Medico del lavoro : Selene Fulvi
Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) : Renata Sponticcia
Referente interno per la Sicurezza : Felice Marchione

IN CASO DI ONDA SISMICA

1. Durante la scossa rimanere al proprio posto, allontanandosi comunque dalle superfici vetrate in genere, finestre, armadi, librerie, scaffalature.
Aprire le porte, per evitare che rimangano serrate in seguito ad eventuali deformazioni dei solai.
Se siete nei laboratori con coperture in ferro e vetro, spostarsi immediatamente sotto gli adiacenti ambienti con solai in cemento armato.

2. Alla fine della scossa e al seguito del segnale d'allarme convenuto, iniziare immediatamente le procedure di evacuazione dell'edificio.

Materiale Informativo Protezione Civile

Si allegano schede informative relative alle norme comportamentali in caso di varie emergenze, suddivise per insegnanti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Schede

COMUNE DI URBINO
Piano Comunale di Protezione Civile

Come previsto dal Piano di Protezione Civile Comunale,  in caso di calamità ed emergenza l'area  di primo soccorso dove potersi recare in sicurezza indicata per gli occupanti della Scuola del Libro è la seguente:

Area B: Piantata, Piazzale Elisabetta Gonzaga

Norme di comportamento