OPEN DAY

PER ASSISTENZA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA CONTATTARE DANIELA - UFFICIO DIDATTICA AL N. 3384905530

La Scuola del Libro, nata nel 1861 come Istituto di Belle Arti per le Marche e diventata nel 1925 Istituto di Belle Arti per la decorazione e l’illustrazione del libro, rappresenta la più antica istituzione artistica del territorio.

Nel nostro Istituto sono presenti i seguenti indirizzi di Liceo Artistico:

• Tecniche incisorie e illustrazione d’arte (Arti figurative)
  • Cinema e Fotografia (Audiovisivo e Multimediale)
  • Disegno Animato e Fumetto (Audiovisivo e multimediale)
  • Design e Restauro del libro
  • Grafica

Al fine di presentare alle scuole secondarie di 1° grado, agli alunni e alle famiglie l'offerta formativa della scuola ed in particolare le specificità degli indirizzi di studio con possibilità di sperimentare direttamente esperienze di laboratorio, sono state predisposte le seguenti attività di orientamento.

A) OPEN DAYS - GIORNATE DI SCUOLA APERTA - SEDE DI VILLA MARIA E VIA BRAMANTE

La Scuola aprirà le porte al Territorio in 4 occasioni in cui, accolti dal Dirigente, dai Docenti e dagli Studenti, sarà possibile per gli Alunni e per le loro Famiglie avere informazioni sull’offerta formativa della scuola e assistere ad alcune specifiche attività svolte nei Laboratori dai nostri studenti.

Al termine di ogni giornata è previsto un Evento.

• sabato 25 novembre ore 15.00 - 19.00
  • sabato 2 dicembre ore 15.00 - 19.00
  • sabato 16 dicembre ore 15.00 - 19.00
  • domenica 14 gennaio ore 15.00 - 19.00

Alle ore 15.15 e alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del Dirigente Scolastico e dei Collaboratori nell’Aula Magna di Villa Maria. Dopo ciascuna presentazione si effettueranno le visite nei laboratori delle due sedi principali della scuola: Villa Maria e Via Bramante. Sarà disponibile un pulmino per spostarsi tra le due sedi.

Modalità di prenotazione: non sarà necessario effettuare alcuna prenotazione

B) PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI PER L’ORIENTAMENTO ORGANIZZATI DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

I nostri Docenti, accompagnati da alcuni Studenti, parteciperanno agli incontri di orientamento proposti dalle singole scuole secondarie di primo grado nelle date, negli orari e nelle modalità previste che saranno comunicate alla nostra segreteria.

Modalità di prenotazione: inviare le proposte alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare la segreteria didattica allo 0722 329892 (responsabile Daniela Olivi)

C) ESPERIENZA DI LABORATORIO (pomeriggio 14.00-17.00)

Gli alunni da soli o all’interno di piccoli gruppi e guidati dai nostri docenti diventeranno i protagonisti di un’esperienza laboratoriale. Si potrà indicare la preferenza tra le proposte sotto indicate:

Laboratorio di stampa serigrafica

Laboratorio di incisione

Laboratorio di ripresa e montaggio

Laboratorio di fotografia

Laboratorio di animazione

Laboratorio di legatoria

Laboratorio di computer grafica

Laboratorio di discipline pittoriche

Laboratorio di discipline plastiche

Modalità di prenotazione: scrivere alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare il Prof. Andrea Passanisi  al numero 348 803 8876 indicando la preferenza per il laboratorio.

D) STUDENTE PER 1 GIORNO

Gli alunni diventeranno per un giorno studenti della Scuola del libro, condividendo con il gruppo classe le esperienze che si svolgono quotidianamente e avendo la possibilità di effettuare comunque un’attività di laboratorio.

Modalità di prenotazione: scrivere alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare il Prof. Andrea Passanisi  al numero 348 803 8876.

E) REALIZZAZIONE DI BREVI PROGETTI ARTISTICI

I nostri Docenti si rendono disponibili a realizzare brevi progetti artistici -eventualmente anche con un gruppo di studenti- nelle classi Terze che lo richiederanno, attraverso l’effettuazione di esperienze laboratoriali -sui temi concordati- in una o più giornate,  condotte nelle sedi della scuole richiedente, nella nostra sede o in modalità mista.

Modalità di prenotazione: scrivere alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare la Prof.ssa Giovanna Forlani al numero 348 338 7907.

Fiduciosi dell’adesione e della diffusione all’interno del Vostro Istituto delle nostre attività di Orientamento,  attendiamo un riscontro per poter definire al meglio i nostri interventi.