LA SCUOLA DEL LIBRO: UN LICEO ARTISTICO POTENZIATO NEI LABORATORI

Dal "Resto del Carlino" del 9 gennaio 2024

LA SCUOLA DEL LIBRO: UN LICEO ARTISTICO POTENZIATO NEI LABORATORI

Domenica 14 gennaio, dalle ore 15 alle ore 19, si svolgerà l’ultima delle quattro giornate di Open Day dedicate alla conoscenza dell’Offerta Formativa del Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino.
Sarà l’occasione per scoprire l’unicità nel panorama nazionale e non solo della più antica istituzione artistica del territorio da cui sono nati artisti premiati e conosciuti in tutto il mondo.
La Scuola, fondata nel 1861 come Istituto di Belle Arti per le Marche, diventa nel 1925 Istituto di Belle Arti per la decorazione e l’illustrazione del libro, si trasforma  successivamente in Istituto Statale d’Arte ed è oggi Liceo Artistico.

Nell’ambito dell’autonomia scolastica è stata potenziata l’area di indirizzo, incrementando le ore dedicate ai laboratori artistici. Dopo un biennio  di orientamento in cui gli studenti frequentano per 3 mesi ciascuno degli indirizzi, giunti al Terzo Anno effettuano la scelta tra i 5 indirizzi presenti:
Tecniche incisorie e illustrazione d’arte  (Arti figurative)
Cinema e Fotografia  (Audiovisivo e Multimediale)
Disegno Animato e Fumetto (Audiovisivo e multimediale)
Design e Restauro del libro
Grafica

Alle tradizionali e sempre rinnovate ricerche nel campo della illustrazione, composizione editoriale, stampa e confezione del libro, si sono affiancate quelle sui linguaggi contemporanei - quali il disegno di animazione, il fumetto, il graphic design, il web design, il cinema, la video-art e la fotografia - per agganciarsi alle istanze attuali con un approccio critico al reale.
Nella Scuola è presente inoltre un Corso Biennale di Perfezionamento post diploma che rilascia una certificazione di competenze e consente agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro e/o di ripensare a un proprio progetto nell’ambito della formazione universitaria o superiore.
Completa l’offerta formativa della Scuola il Corso serale in Grafica finalizzato al  conseguimento del diploma di Liceo Artistico per i giovani e gli adulti che intendano completare il corso di studi, qualificare la propria professionalità o acquisire competenze nel campo dei linguaggi visivi ed artistici.

Via Bramante, 20 - Via Bonconte da Montefeltro, 1 - Tel. 0722 329892
pssd04000t@istruzione.it - www.scuolalibrourbino.edu.it