LA SCUOLA DEL LIBRO E I TRAMPOLISTI DI SCHIETI

La Classe 5A, sezione di Cinema e Fotografia, dinanzi a una bella platea, arricchita dalla presenza del Sindaco Gambini e dell’Assessore all’Istruzione Fedeli, ha proiettato alcuni brevi trailer in vista del prodotto finale: un docufilm sui Trampolisti di Schieti.
Il progetto, coordinato dai docenti Valeri, Angeli e Alessandroni, nasce in collaborazione con il dott. Massimiliano Sirotti e con il Centro Culturale “Don Italo Mancini”.
Schieti, piccolo borgo rurale, in passato rappresentava una zona obbligata di passaggio per chi doveva raggiungere la costa e per oltrepassare il fiume fornaciai e carbonai utilizzavano i trampoli. Poi, in estate i più piccoli inforcavano i trampoli per correre in paese.
Gli studenti sono rimasti affascinati dai trampoli, dalla metamorfosi che li ha trasformati nel tempo! È una tradizione popolare unica, riconosciuta anche dall’Unesco, che va mantenuta viva tra i giovani.
Il progetto ha permesso agli studenti di acquisire nuove conoscenze specifiche e potenziare tante competenze sociali, come sempre accade, quando si creano dialoghi fruttuosi con il territorio.
Bravi i ragazzi e bravi i docenti!
E un ringraziamento a Massimiliano Sirotti che ha collaborato con noi!
ph Lorenzo Albano classe 3A

trampoli5