Il PERF a Villa Imperiale

Villa1

Giovedì 28 settembre il biennio di Perfezionamento della Scuola del Libro di Urbino ha visitato Villa Imperiale a Pesaro e le mostre installate al suo interno. Le curatrici Cornelia Mattiacci e Alessandra Castelbarco Albani hanno accompagnato le studentesse e gli studenti in una full immersion nel mistero degli spazi e delle opere esposte: i suggestivi giardini pensili e all’italiana, le architetture scenografiche disegnate da Gerolamo Genga (nato a Urbino e allievo di Raffaello), le installazioni concettuali dell’artista contemporaneo Stuart Middleton.
Nel pomeriggio è seguita la visita alla mostra dei disegni a china di Giorgio Donini (formatosi alla Scuola del Libro) presso i Musei Civici di Pesaro. L’artista era presente e ha narrato la genesi di tutto il suo progetto espositivo trascinando il gruppo all’interno di una storia familiare suggestiva e a tratti commovente. Una giornata formativa densa di incontri ed emozioni!

Villa1

Villa3