GIORNATE FAI: UN GRANDE RISCONTRO!

fai2

Si sono concluse le Giornate FAI di Primavera 2024 dedicate all’incisione che ha visto protagonistitanti studenti del Liceo Artistico.

Alcuni di loro si sono cimentati nella copia dal vero al Museo dei Gessi a Palazzo Albani, come i primi studenti dell’allora Istituto di Belle Arti per le Marche, attività connessa anche all’ideazione e alla realizzazione delle stampe artistiche.

Altri allievi hanno accolto e guidato, come moderni ciceroni, tanti visitatori presso il Collegio Raffaello nella Sala Castellani, che ospita una collezione di 150 incisioni di questo importante maestro e nella Sala degli Incisori, allestita con stampe di Battistoni, Bonpadre, Borghi, Bruscaglia, Ceci, Franci, Gulino, Panni, Ricci, Sanchini e altri maestri, tutti legati alla Scuola del Libro di Urbino. Non poteva mancare l’attività laboratoriale che ha visto la realizzazione di stampe di lastre incise e la presentazione di libri d’artista rilegate a mano.

In chiusura il prof. Roberto Budassi, docente della Scuola, ha tenuto una interessante conversazione sulla storia della Scuola del Libro e dei grandi maestri incisori che ne sono stati allievi, docenti e Direttori.

Il coinvolgimento, l’impegno e la preparazione dei nostri allievi ci ha reso davvero orgogliosi.

fai3
fai4