BUON COMPLEANNO VOLPONI!

La Scuola del Libro è legata indissolubilmente all’opera e alla memoria di Paolo Volponi che, giovanissimo, proprio da essa mosse i primi passi nel campo dell’editoria attraverso la stampa delle prime poesie comprese nella raccolta de Il ramarro.
Un dialogo mai interrotto…
E infatti, per celebrare il centenario, di Paolo Volponi, realizzeremo una riedizione delle “Cantonate di Urbino” completa di tutte le incisioni originali che Renato Bruscaglia aveva realizzato per la prima edizione del 1985 in cui ne furono inserite solo tre.

L’opera sarà presentata nell’ambito del festival letterario “Urbino e le città del libro” nel maggio prossimo. Marta Bruscaglia, figlia del grande incisore e amico di Paolo Volponi ha rinvenuto quasi tutte le incisioni che il padre aveva realizzato per la prima edizione.

Grazie alla sua gentile concessione, a quella di Caterina Volponi e della casa editrice Besa, sarà possibile editare un volume, in tiratura limitata e fuori commercio, corredato dalle acqueforti che Bruscaglia aveva realizzato e mai tirato all’epoca.

L’opera editoriale oltre al progetto grafico impegnerà gli allievi nelle fasi di stampa delle calcografie originali di Bruscaglia e nella confezione in tecnica artigianale d’arte dei singoli volumi realizzate nei laboratori di Tecniche Incisorie, Grafica Editoriale e Legatoria Artistica.

Gli allievi della sezione di Tecniche Incisorie realizzeranno illustrazioni incise ispirate alla poesia di Paolo Volponi, mentre gli studenti della sezione di Disegno Animato e Fumetto, nell'ambito di un progetto Pcto realizzeranno tavole illustrative tratte dal testo "La strada per Roma".

Nella mostra a cielo aperto che si svolgerà nei giorni del festival sotto i portici intitolati a Volponi saranno esposte tutte le opere e i progetti dedicati al centenario, offerti alla visione del pubblico del festival, dei turisti sempre presenti a Urbino, e di tutta la cittadinanza.