ARTEFIERA DI BOLOGNA

Un’esperienza indimenticabile quella che hanno vissuto gli studenti della 5E indirizzo Arti Figurative - Tecniche Incisorie assieme alla classe del Perfezionamento!

Il 2 febbraio, accompagnati dalle loro insegnanti - Giovanna Forlani e Nadia Palazzi - si sono recati a Bologna per visitare ArteFiera, appuntamento tra i più importanti della scena artistica internazionale. Giunta alla sua 50^ edizione ArteFiera è la fiera d’arte più longeva d’Italia. Presenti opere d’arte storicizzata e contemporanea suddivise in tre sezioni PITTURA XXI, FOTOGRAFIA E IMMAGINI IN MOVIMENTO, MULTIPLI (oggetti di design, edizioni d’arte, libri d’artista, stampe d’arte).

Per i nostri studenti questo è stato il primo step del PCTO (Alternanza Scuola Lavoro) finalizzato all’incontro con la Stamperia d’Arte Albicocco, fondata a Udine negli anni ‘70 e specializzata in CALCOGRFIA.
Tra le realtà più prestigiose del panorama della Grafica d’arte nazionale e internazionale, la Stamperia espone ad ArteFiera opere di artisti del calibro di Vedova, Kounellis, Safet Zec, Luca Pignatelli..

Aver avuto la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore di un così alto livello è stato per i nostri ragazzi un modo per scoprire i segreti che si celano dietro a capolavori iconici dell’arte contemporanea.
Visitare i padiglioni di ArteFiera, ha rappresentato un’esperienza del tutto alternativa alla classica visita al museo, la migliore occasione per scoprire e conoscere artisti e gallerie provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera vivace, frizzante cosparsa di collezionisti raffinati e curiosi, in definitiva di un pubblico la cui priorità è la passione per l’arte.

artefiera 2

artefiera 3