Progetto Erasmus+

Incontri effettuati

Ortweinschule
Graz, Austria
dal 20 al 24 novembre 2017

Scuola del Libro
Urbino, Italia
dal 16 al 20 aprile 2018

Staatliches Berufskolleg
Rheinbach, Germania
dal 5 al 9 novembre 2018

ZSP im. Jacka Malczewskiego
Czestochowa, Polonia
dal 8 al 12 aprile 2019

Il Progetto


Al progetto partecipano quattro scuole europee:
Ortweinschule – Graz (Austria), Zespol Szkol Plasticznych im. Jacka Malczewskiego – Czestochowa (Polonia), Liceo Artistico – Scuola del Libro di Urbino (Italia), Staatliches Berufkolleg – Rheinbach (Germania).
Il primo incontro si è svolto a Graz dal 20 al 24 novembre 2017.
Il gruppo della Scuola del Libro partecipante al progetto è composto da:
Favia Claudia, Garruto Giada, Pierini Letizia, Tura Arianna della classe 5D; Buratti Linda, Sordoni Elisa, Vanni Angelica della classe 4D; Wu Jiaqui della classe 3D. Tutti gli allievi sono guidati dalla prof.ssa Stefania Beligni, insegnante di Grafica e dalla prof.ssa Stella Portante coordinatrice del progetto.
Nel corso dell'incontro di Graz ospitato nelle diverse sezioni della Ortweinschule, (grafica e design della comunicazione, product design, arte multimediale, fotografia, ceramica, scultura design dell’oggettistica e restauro, gioielleria), gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi internazionali alle fasi iniziali del progetto Interface.
Insieme ai loro pari delle altre scuole hanno ideato un logo e di un dépliant riguardante il tema INTERFACCE. Altri gruppi hanno prodotto lavori di ceramica, di design e di scultura.
Gli studenti hanno infine presentato in lingua i loro elaborati attraverso dei filmati.
Gli insegnanti delle quattro scuole hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante il tema del primo incontro "Test attitudinale e test di ammissione" ed hanno discusso sulla prosecuzione del progetto nel prossimo scambio che si svolgerà presso il nostro Liceo Artistico – Scuola del Libro.
I coordinatori hanno fissato i quattro punti per lo scambio di buone pratiche:
A Graz: procedure e criteri di ammissione nelle diverse scuole
A Urbino: turni, sezioni, dipartimenti, apprendimento e linguaggio settoriale
A Rheinbach: tirocini e formazione nelle aziende
A Czestochowa: contatti con il mondo esterno alla scuola

A coronamento dell'incontro il gruppo ha avuto l'opportunità di visitare la Kunsthaus a Graz (costruita per il 2005 per Graz capitale europea della cultura) e il Kunsthistorisches Museum e il Leopold Museum a Vienna.

Il secondo incontro si è svolto a Urbino dal 16 al 20 aprile 2018.
Questa volta la nostra scuola ha ospitato gli studenti e gli insegnanti delle nostre scuole partner.
Gli studenti di Graz, Rheinbach e Czestochowa hanno lavorato in piccoli gruppi internazionali insieme ai nostri studenti del 1° Perfezionamento, i quali, nel loro ruolo di tutor, li hanno aiutati a realizzare una Mobile App sull'Oratorio di San Giovanni in Urbino sotto la supervisione della prof.ssa Susanna UGOCCIONI.
Gli studenti del 1° Perfezionamento coinvolti sono: Martina DEL FATTORE, Mina BAVOSI, Marco BONCI, Sofia FEDRIGHELLI, Eleonora IOELE, Miriana OLIVA, Andrea AMADORI, Sara CERMA, Gloria PALMERINI.
Nel corso della settimana di accoglienza, i nostri ospiti hanno avuto l'opportunità di visitare le varie sezioni e di fare qualche esperienza in alcuni nostri laboratori (calligrafia con il prof. Passanisi, serigrafia con il prof. Gentilini con la realizzazione di una T-Shirt con il logo del progetto INTERFACE, ceramica con il prof. Ruggiero, che gentilmente ha messo a disposizione il suo laboratorio).
Non sono mancate le uscite didattiche. La visita della città di Urbino e, in particolare, la visita dell'Oratorio di San Giovanni, gentilmente guidata dal prof. Francesco Righi; la visita guidata al Palazzo Ducale di Urbino ricca di aneddoti raccontati dalla prof.ssa Loretta Vandi, e insieme ad alcuni studenti delle classi 3D e 4D, il viaggio d'istruzione a Ravenna, con le preziose spiegazioni storico-artistiche della Prof.ssa Raffaella Genova riguardanti San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Teoderico e Sant'Apollinare in Classe.
Gli insegnanti hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante l'organizzazione dei turni, delle sezioni, dei dipartimenti, dei curricula per lo scambio di buone pratiche.
I coordinatori prof.sse Stella PORTANTE, Agnieszka TYRMAN, Ursula AUF DER MAUER hanno discusso dei criteri, contenuti e forma del prodotto finale del progetto (realizzazione di una brochure comune) da progettare per il prossimo incontro a Rheinbach (Germania).
Gli studenti hanno infine presentato in lingua inglese i loro elaborati dei vari laboratori: delle T-Shirt con il logo del progetto Interface donate poi a tutti gli studenti e insegnanti ospiti, lavori di ceramica e infine, con l'aiuto dei tutor del 1° Perfezionamento la Mobile App riguardante l'Oratorio di San Giovanni.
A conclusione dell'incontro, vi è stato la festa di commiato, organizzata da diversi insegnanti e studenti della nostra scuola, con la partecipazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Bianca Maria MARRÈ.

Il terzo incontro dal 5 al 9 novembre 2018 si è svolto a Rheinbach, Germania presso la Scuola Europea Glasfachschule Rheinbach Berufskolleg.
Gli studenti coinvolti nell’incontro internazionale sono stati: MAURONER Lilia della classe 5B, BERNACCHIA Maya e Giuseppe FATTORUSSO della classe 5D, ABOULMAHASIN Amin e ZANARELLI Giacomo della classe 4D.
Gli allievi sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Bianca Maria Pia Marrè, dalla prof.ssa Stella Portante coordinatrice del progetto e dalla prof.ssa Susanna Ugoccioni, docente di Discipline Grafiche.
Nel corso dell’incontro a Rheinbach, gli studenti hanno lavorato in gruppi internazionali partecipando alle attività dei diversi laboratori della Glasfachschule Rheinbach. Hanno progettato e realizzato prodotti nei laboratori di Design 3D, di Serigrafia su vetro, Laser glass e Cinema. Infine hanno presentato i loro elaborati attraverso slide e video.
Le visite al Glasmuseum (museo del vetro d’arte) e alla città di Rheinbach, i viaggi a Bonn e Colonia hanno contribuito a fare conoscere e apprezzare a studenti ed insegnanti la regione, la storia e la cultura tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia.
Gli insegnanti delle quattro scuole hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante il tema "Tirocini e formazione nelle aziende, alternanza scuola-lavoro".
I coordinatori hanno fissato la Road Map per la realizzazione della brochure finale degli studenti e degli insegnanti.
ger È stata confermata la data dell’ultimo incontro internazionale nella scuola ZSP im. Kacka Malczewskiego Czestochowa, Polonia dal 8 al 12 aprile 2019

L'incontro conclusivo del progetto si è svolto presso la Zespol Szkol Plasticznych im. Jacka Malczewskiego - Czestochowa (Polonia) dal 8 al 12 aprile 2019.
All'incontro internazionale hanno partecipato i seguenti studenti: BARONE Dario, RAINONE Letizia, LANDI Elisa, ZAZZERONI Marzia, BALDISERRA Lorenzo, MILILOTTI Leonardo e SPADA COMPAGNONI Dario. Gli allievi sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Bianca Maria Pia Marrè, dalla prof.ssa Stella Portante coordinatrice del progetto e dalla prof.ssa Susanna Ugoccioni, docente di Discipline Grafiche.
Essi hanno partecipato in gruppi internazionali ai diversi workshop organizzati dalla scuola di Czestochowa: nell'ambito del progetto Erasmus+ Interface alcuni studenti hanno contribuito a realizzare dei progetti di un murales per la città di Czestochowa; altri hanno lavorato nel laboratorio di grafica e di fotografia dove hanno realizzato dei gadget riguardanti il proprio paese e l'Europa per poi esporli in una mostra fotografica; nel laboratorio di oreficeria altri ancora hanno progettato e creato alcuni prodotti riferiti al progetto, come ad esempio un pendaglio con il logo di Interface. Gli studenti hanno poi esposto e commentato i loro lavori in occasione della presentazione ufficiale nel teatro della scuola.
La visita alla città di Czestochowa si è svolto in un Double-decker bus d'epoca; è stata molto apprezzata la visita al Muzeum Beksinskiego di Czestochowa dove si è potuto ammirare una mostra sulla storia della grafica polacca.
Durante il viaggio d'istruzione a Cracovia si è visitato il Castello di Cracovia, il Museo Nazionale con la mostra dei progetti di vetrate per la Cattedrale del Wawel di Stanisław Wyspiański e la Basilica di San Francesco d'Assisi e, a sorpresa, la mostra del quadro della "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci. Nella Basilica di San Francesco d'Assisi di Cracovia abbiamo poi potuto ammirare i vetri realizzati dai progetti visti al museo.
Gli insegnanti delle quattro scuole hanno partecipato ad una tavola rotonda riguardante il tema "Rapporti con il mondo esterno".
I coordinatori hanno fissato gli ultimi impegni per la realizzazione della brochure finale degli studenti e degli insegnanti.

 

Students

Questa brochure tenta di evidenziare i risultati interessanti delle quattro attività formative degli studenti organizzate dalle scuole partecipanti. Ciascuna di queste attività formative offriva una varietà di laboratori incentrati sui campi della formazione artistica e di design inseriti nel progetto.

In ogni attività di laboratorio, gli studenti di tutti i paesi partecipanti dovevano discutere e condividere le idee per la progettazione e la creazione di “opere d’arte”.
I processi, quali comunicare e negoziare idee e concetti in una lingua straniera, definire ruoli e dividere le fasi di lavoro, creare e presentare insieme dei prodotti, sono stati altrettanto importanti e talvolta anche più importanti del prodotto finale. Conoscere nuove e diverse forme di espressione artistica, comunicare in inglese e fare nuove amicizie - questo è il principale vantaggio della partecipazione ai workshop e ai progetti europei, come dimostrano le testimonianze degli studenti partecipanti.

I profili e le testimonianze degli studenti partecipanti dovrebbero contribuire a fornire un’immagine vivida delle attività del progetto INTERFACE e dare un’impressione del significato e dei benefici dei progetti europei.

brochure studenti erasmus+

Teachers

Questa brochure tenta di sintetizzare i risultati dei quattro workshop per insegnanti organizzati dalle scuole partecipanti. Ciascuno di questi workshop trattava un tema specifico riguardante le scuole e le parti interessate. Ad ogni workshop hanno partecipato i dirigenti di istituto e insegnanti delle scuole dei paesi coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di presentare, confrontare e discutere concetti relativi alla progettazione delle seguenti interfacce:

a) Procedure di ammissione: trovare studenti idonei per l’area di formazione appropriata.

b) Rotazione: dare ai nuovi studenti l’opportunità di scoprire quale area di formazione si adatti alle loro idee e ai loro talenti.

c) Tirocini e mondo del lavoro: offrire agli studenti l’opportunità di acquisire esperienza pratica al di fuori della scuola durante il loro apprendistato.

d) Rapporti con il territorio: rendere visibili al pubblico i risultati artistici degli studenti nei rispettivi campi (eventi, mostre, concorsi).

Di seguito, la presentazione di questi quattro temi da parte dei partner del progetto e dai partecipanti ai rispettivi workshop.

brochure teacher