Grafica

grafica pubblicitaria logo

Indirizzo Grafica

Formazione professionale al termine del Triennio

La formazione educativa e didattica e' orientata:

  • - ad una preparazione globale di tipo sia teorico che pratico che porti ad un naturale e corretto proseguimento degli studi sia in corsi di specializzazione che in corsi di studio in ambito universitario nel territorio nazionale o europeo;
  • - ad una preparazione specifica per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Figure professionali

  • A. Grafico progettista capace di operare nel settore della pubblicita', dell'editoria e della fotografia.
  • B. Tecnico della fotografia con nozioni nel settore della stampa serigrafica e tipografica.

Sbocchi  professionali

  • - settore editoriale
  • - studi di pubblicita'
  • - studi di progettazione
  • - settore cartotecnico
  • - studi fotografici
  • - settore della moda e dello spettacolo
  • - settore della comunicazione multimediale
  • - sovrintendenze per la documentazione del patrimonio artistico.

Competenze richieste al termine del corso di studi

Lo studente deve:
- conoscere le varie tappe dell'iter metodologico relativo alla progettazione (rough, sketch, layout, finish - layout, briefing )
- conoscere le tecniche grafiche e fotografiche di rappresentazione
- saper applicare le tecniche di rappresentazione grafico-pittoriche e fotografiche anche in riferimento ai supporti scelti o utilizzati
- conoscere le attrezzature tecniche e le apparecchiature, specie quelle di uso diretto (macchina fotografica, macchine da stampa serigrafica, computer)
- conoscere l'organizzazione-tipo di una azienda che opera nel settore grafico, editoriale e pubblicitario.
- saper analizzare criticamente elaborati grafici facenti parte del bagaglio storico della pubblicita' e della fotografia.
- organizzare e gestire un progetto considerando la possibilita' di adattare le proprie competenze ed abilita' operative alle esigenze del lavoro di gruppo in uno studio di pubblicita'
- saper progettare e realizzare prototipi di varia tipologia secondo le richieste dei committenti
- aver sviluppato uno stile grafico personale, consapevole e competente anche sfruttando le potenzialita' dell'apparato tecnologico.
- conoscere il linguaggio tecnico specifico anche in lingua inglese
- saper consultare manuali tecnici utili al lavoro anche in lingua inglese
- saper valorizzare, documentare e presentare, anche in lingua inglese, il progetto nei vari aspetti.

TECNICHE INCISORIE ED ILLUSTRAZIONE D'ARTE
DESIGN E RESTAURO DEL LIBRO
DISEGNO ANIMATO E FUMETTO
CINEMA E FOTOGRAFIA