Passaggi Festival Fano

Marco Ceccolini vince il concorso di graphic novel “Renco – Una Lettura tra le Nuvole”

Marco Ceccolini, studente del corso biennale di Perfezionamento della Scuola del Libro di Urbino, ha vinto il concorso “Una lettura tra le nuvole 2023“, promosso da Passaggi Festival in collaborazione con La Lettura, il settimanale culturale del Corriere della Sera.
Al vincitore Marco Ceccolini andrà un riconoscimento importante: la pubblicazione delle proprie tavole sulle pagine de La Lettura, oltre che un gettone in euro e l’abbonamento per un anno all’app del periodico.
L’opera vincitrice, inoltre, insieme con una selezione dei lavori più meritevoli, sarà protagonista della mostra allestita a Fano nelle giornate dell’evento (Fano, 21-25 giugno).

Il suo short graphic novel “Figlia delle macerie” ha convinto la giuria, quest’anno presieduta da Rita Petruccioli, tra le più apprezzate illustratrici e fumettiste italiane, e composta da Marco Del Corona, vice caporedattore de La Lettura, Giovanni Di Bari curatore della rassegna e Giovanni Gasparini presidente di Renco, azienda sostenitrice dell’iniziativa. I critici di fumetti Virginia Tonfoni e Alessio Trabacchini hanno collaborato alla selezione delle opere.