
Quest’anno scolastico 2021/22 per il Concorso Accademia Raffaello gli allievi della sezione Arti Figurative-Tecniche Incisorie hanno realizzato illustrazioni incise ispirate ai testi delle canzoni di Franco Battiato. Ad un anno dalla sua morte le opere realizzate rendono omaggio ad un grande cantautore, pilastro della musica italiana.
L’immagine in apertura è riferita al Premio assoluto (Linoleografia) con l’opera dal titolo La stagione dell’amore di Marina Camargo (classe 4E), per la notevole capacità interpretativa del testo della canzone prescelta, che è stata attualizzata con sottile ironia nel contesto delle problematiche giovanili derivanti dal periodo pandemico. Il segno grafico accentua visivamente l’incomunicabilità tra individui.
Premio Miglior Calcografia (Acquaforte, acquatinta) a Nicole Miroslaw (classe 4E) con l’opera dal titolo Metamorfosi del pianeta Terra, nuove le frontiere della mente Per la ricerca di tecniche sperimentali e innovative in grado di tradurre il messaggio del cantautore con un linguaggio astratto ed espressivo
Premio per la Miglior Litografia (Litografia su pietra) a Virginia Rossi (classe 5E) dal titolo Fisiognomica, per la morbidezza del segno chiaroscurale e l’interpretazione originale del ritratto.
Premio per la Miglior Xilografia a Linda Capone (classe 4E) dal titolo Energia, per l’originale ricerca di una continuità narrativa nell’elaborazione di un trittico di immagini evocative e per l’adozione di un segno fluido valorizzato anche dal colore.
Opere segnalate