Schiocchi di frusta

mostra bucci

Il 23 ottobre 2021, in occasione del Festival Urbino e le Città del Libro, è stato presentato il libro Schiocchi di Frusta, frutto di un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro effettuata dalla classe 4B nell’a.s. 2017/2018.

Il lavoro, curato da Laura Vanni, propone alcune parti dell’autobiografia del poliedrico artista Anselmo Bucci, Pane e Luna, illustrate con riproduzioni di sue incisioni selezionate dalla collezione Cesarini di Fossombrone, sua città natale.

Le opere restituiscono il racconto di alcuni dei più significativi momenti della vita dell’artista: la formazione, il trasferimento a Parigi, i viaggi, l’esperienza della guerra.  Il titolo allude alla sua abilità di evocare ambienti e situazioni con la rapidità di pochi segni: la scrittura, come il disegno, è infatti sostenuta da un dinamismo che trova espressione in segni fulminei come schiocchi di frusta.

Ogni allievo ha consegnato il proprio progetto grafico ed è stato selezionato quello di Chiara Gatta, pubblicato grazie al sostegno del Rotary Club di Urbino e di alcuni sponsor. Alla morte di Bucci un critico scrisse: “Le nuove generazioni devono conoscerlo, le vecchie non possono dimenticarlo”: il testo si configura infatti ancora moderno, profondo e capace di infondere entusiasmo ed amore per l’Arte, esaltata quale nobile professione che richiede grande Dedizione.

Progetto grafico del libro selezionato