JA – IMPRESA IN AZIONE

La classe 4D della sezione di grafica, coordinata dalla docente Beligni Stefania, si è aggiudicata la vittoria a livello regionale della competizione “JA Impresa in azione” conquistando l’accesso alla competizione nazionale che si terrà il 3 giugno.

Il nostro Istituto anche quest’anno ha partecipato ad “Impresa in azione”, un programma di educazione imprenditoriale riconosciuto come forma di PCTO dal MIUR.
La classe che ha partecipato ha costituito una mini-impresa a scopo formativo e ne ha curato la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
 Il percorso si è articolato nel corso di tutto l’anno scolastico attraverso lo sviluppo dell’idea, la sua realizzazione, il businnes plan, il video, il sito promozionale.
Nelle marche il progetto di impresa in azione ha coinvolto 60 classi: di queste, 44 sono riuscite a portare avanti la loro idea di impresa e partecipare alla fiera regionale che si è svolta il 14 maggio, in modalità on-line, alla presenza di giurie di manager, imprenditori e docenti universitari.
Quattro classi della regione Marche, sono risultate vincitrici e possono accedere alla fase successiva: la competizione BIZ FACTORY, evento nazionale ideato e promosso da JA Italia che da 17 anni celebra e divulga gli impatti positivi di un’educazione di tipo imprenditoriale nella scuola superiore.
All’unanimità, i giudici hanno deciso di premiare la nostra classe 4D della sezione di grafica “EcoVentisei” con la seguente motivazione:
per la capacità di intercettare un’esigenza semplice ma con un grande impatto sociale antispreco, valorizzando il tutto con una veste grafica notevole e una presentazione di grande effetto con un businnes plan fattibile e realizzabile, dimostrando infine grande affiatamento ed entusiasmo“.

Rapporto annuale

Pagina vetrina

Sito web

Pagina Instagram

Video