CORSI ESTIVI DI INCISIONE 2019

L’ Incisione Artistica

I corsi sono indirizzati a chi intende imparare le tecniche incisorie e di approfondimento per chi ha maturato già esperienza nel settore.
Essi comprenderanno la tecnica calcografica e xilografica in bianco e nero e a colori, quali l’incisione a puntasecca, alla maniera nera, all’acquaforte, all’acquatinta a vernice molle, a zucchero e relative sperimentazioni su lastra di zinco.
Per la xilografia potranno essere adoperate l’incisione a bulino e sgorbia su legno di filo e linoleum o altri supporti sperimentali.
I formati non potranno essere superiori al formato carta di cm 35×50. Di ogni lavoro ultimato si effettuerà una tiratura di otto esemplari firmati e numerati come “prove d’autore” quattro delle quali diventeranno proprietà della scuola del libro di Urbino.
Ogni lavoro partirà da un progetto per poi arrivare, attraverso vari modi di preparazione della matrice, fino alla stampa definitiva delle copie. Il programma sarà flessibile e terrà conto del grado di competenza dei partecipanti, delle loro preferenze e potenzialità.
Per una maggior efficacia del lavoro si consiglia di portare la propria documentazione grafica (disegni, schizzi).
L’obiettivo è quello di permettere ad ogni partecipante di conoscere e sperimentare o approfondire il linguaggio grafico (inciso) come valore autonomo per conseguire, congiuntamente alla padronanza del mezzo tecnico, una più completa libertà espressiva.

Le lezioni si effettueranno al mattino e al pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (Totale ore 39).
Il corso avrà inizio il 19 Agosto 2019 e terminerà il 24 Agosto 2019.

Al termine sara’ rilasciato un attestato che certificherà la partecipazione ai corsi.

DOCENTI DEL CORSO
Prof. Lorenzo Di Gesualdo
Docente di tecniche incisorie presso il Liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino

Prof. Marco Cottini
Docente di tecniche incisorie presso il Liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino