LAVORO E DIRITTI

Tra memoria e futuro

Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 10.30 presso la Sala del Maniscalco in Urbino si terrà l’inaugurazione della mostra del corso di Perfezionamento di Grafica e Disegno Animato e Fumetto del Liceo Artistico “Scuola del Libro” sul progetto dello SPI CGIL di Pesaro e Urbino.
Interverranno all’evento:
Catia Rossetti Segretaria generale SPI CGIL Pesaro e Urbino
Maurizia Ragonesi Segretaria generale Lega Montefeltro SPI CGIL
Maurizio Gambini Sindaco del Comune di Urbino
Bianca Maria Pia Marrè Dirigente Scolastico della Scuola del Libro di Urbino
Ivan Pedretti Segretario Generale Nazionale SPI CGIL

Il programma della manifestazione prevede la presentazione dei progetti a cura delle studentesse e degli studenti del corso di Perfezionamento di Grafica e Disegno Animato e Fumetto, la visita guidata alla mostra, alla DATA e alla rampa di F. di Giorgio Martini.

Il progetto dello SPI CGIL nasce dalla volontà di favorire ed incentivare il confronto tra generazioni per condividere tematiche e valori che legano anziani e giovani: lavoro, diritti, legalità, memoria storica, spazi di aggregazione e contrattazione sociale.
Allo SPI sta infatti a cuore che il tema della memoria storica venga ampliato, creando una rete che possa sviluppare progetti e iniziative future. Una rete che permetta di portare in tutti i luoghi dell’istruzione, dalle scuole alle università, queste tematiche e le sappia porre all’attenzione di studenti che sempre più spesso rischiano di dimenticare gli insegnamenti del passato.
Coordinamento del progetto:
Anna Pagnini