ERASMUS +

VISITA DEGLI STUDENTI E DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA “ZESPOL SZKOL PLASTYCZNYCH IM. MALCZEWSKIEGO” – CZESTOCHOWA – POLONIA

Nell’ambito del progetto Erasmus+, il 3 ottobre 2016 un gruppo di studenti e tre insegnanti polacchi sono stati ospiti della Scuola del Libro per tre settimane per la realizzazione del loro progetto “La riproduzione e il miglioramento della forma e della funzione dell’oggetto di design utilizzando le ultime tecnologie”.
Con grande entusiasmo, gli studenti polacchi hanno partecipato ai vari Workshop organizzati dagli insegnanti della nostra scuola e hanno realizzato dei prodotti utilizzando sia le tecniche più tradizionali che le ultime tecnologie.
Sono stati creati prodotti quali la composizione calligrafica, la fotografia, la serigrafia (shopping bag), l’incisione (stampa), una breve animazione, il packaging con la realizzazione di prototipi, la presentazione 3D. Le opere sono state presentate dagli stessi allievi in Aula Magna il 21 ottobre 2016, in presenza degli studenti italiani, dei loro professori e del Dirigente Scolastico.
Gli insegnanti polacchi delle materie professionalizzanti hanno partecipato alla formazione attraverso lo job shadowing (osservazione delle diverse e molteplici situazioni di lavoro in una scuola).
Durante il soggiorno, il gruppo ha visitato l’Accademia di Belle Arti, l’ISIA, la Poliarte di Cagli.
E’ stata organizzata una giornata per la visita guidata alle città di San Leo e San Marino.
Nel tempo libero hanno visitato il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, L’Oratorio di San Giovanni, la Casa di Raffaello e la città di Pesaro.

Immagini dell’evento