LA SCUOLA DEL LIBRO ACCOGLIE CORRADO ALBICOCCO

albicocco1
Ultimo step del progetto PCTO della classe 5E di Arti Figurative – Tecniche Incisorie.
L’incontro è iniziato con una presentazione di stampe di piccolo formato che ripercorrono 50 anni di carriera dello stampatore. A partire da Castellani per passare a Gulino, Zigaina, poi Vedova, Ricci, Zec, Pizzi Cannella e ancora Tremlett, Santomaso, Petrus, Mehrkens, Pignatelli fino ad arrivare a Frangi.
Gli allievi hanno stampato delle matrici di zinco di quest’ultimo artista con la supervisione di Albicocco.
Il laboratorio della Scuola come una vera stamperia d’arte, ha dato alla luce due opere grafiche realizzate con la tecnica dell’acquatinta e del carborundum.
Perfetta simulazione d’azienda, esperienze a confronto, tecniche antiche che si rinnovano attraverso un sapiente uso dei materiali. Piccoli segreti svelati. Magica intesa tra generazioni.
albicocco2
albicocco3